Torta tenerina al cioccolato bianco di soia – senza glutine e lattosio

La torta tenerina, soprannominata “torta tacolenta” per la consistenza interna appiccicosa, è una specialità ferrarese a base di cioccolato fondente, uova, burro e farina.
Ho scoperto l’esistenza di questa torta per caso, parlando con una coppia di amici emiliani. Lei, da brava ferrarese, ne va matta e lui stava organizzando di preparargliela in una versione più healthy.
Mi sono subito informata su che cosa fosse e solo immaginandola me ne sono innamorata.

Non me ne vogliano i ferraresi, ma non ho ancora provato la versione originale al cioccolato fondente (provvederò al più presto, promesso). L’ho però realizzata in versione bianca per utilizzare una tavoletta di cioccolato bianco di soia che mi era stata regalata per S. Lucia, troppo dolce per essere mangiata da sola. Quale modo migliore di utilizzarla se non preparando un dolce goloso?
La torta tenerina, in cui il cioccolato è il vero protagonista, si è rivelata subito la soluzione migliore ai miei problemi.

Ho così realizzato queste monoporzioni di torta tenerina bianca, adatte sia agli intolleranti al lattosio che ai celiaci.

Se vi ho ingolositi correte a scoprire la ricetta scaricando il mio ebook gratuito.
Oltre a questa, troverete anche altre 3 ricette inedite ed i miei trucchi per convertire le ricette e realizzare prodotti senza glutine e senza lattosio!


 

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube

Commenti

commenti

2 Comments

    1. Io non lo amo eccessivamente e per fortuna visto quanto costa quello vegano 😂 Però ogni tanto qualche dolcetto al cioccolato bianco ci sta!

      malquadrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *