Torta di riso integrale allo zafferano e radicchio – senza glutine e lattosio 


Una delle cose che amo dell’Italia è la varietà gastronomica che offre. Non solo ogni città, ma anche ogni paese – anche il più piccolo – ha il proprio piatto tipico. I piatti della tradizione sono talmente tanti che è impossibile conoscerli tutti.
L’ultima scoperta per me è stata la torta di riso bolognese.
Per l’ultimo dell’anno ho ospitato una coppia di amici – lui di Bologna e lei di Ferrara – che si sono presentati con una buonissima torta di riso fatta in casa, ovviamente adattata alle mie esigenze.
Inutile specificare che mi sono fatta dare subito la ricetta e che ho iniziato subito a pensare come rielaborarla per crearne una versione originale e, soprattutto, salata.
Per la scelta dei sapori mi sono lasciata guidare dalla natura, che tra le varie verdure in questo periodo offre il radicchio.
Uno dei miei propositi per quest’anno, infatti, è seguire la stagionalità di frutta e verdura per fare il pieno di vitamine anziché di pesticidi e per svuotare un po’ meno il portafoglio.
Ho quindi scelto il radicchio rosso, che con il suo sapore amaro si sposa benissimo con lo zafferano, dal retrogusto dolce.
Un’esplosione di sapori e di colori che non possono che infondere allegria quando li si porta in tavola.

Tempo di preparazione: 3 h

Ingredienti per una tortiera da 18 cm:

  • 100 gr di riso integrale
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 radicchio rosso
  • 40 gr di grana +36 mesi (solitamente ben tollerato dagli intolleranti al lattosio in quanto ne contiene solo tracce. Si può omettere)
  • 4 uova medie
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziare con la preparazione del riso: sciacquarlo, metterlo in una pentola con tutto il brodo vegetale (sembra tanto, ma serve) e portare ad ebollizione. Far cuocere sino a quando il riso assorbe tutto il brodo e inizia a scuocere. Al termine della cottura, aggiungere lo zafferano, mescolare bene e far raffreddare il riso.

Quando il riso è ben freddo tagliare il radicchio a striscioline e farlo appassire in padella con poca acqua.
Sbattere le uova con una forchetta, aggiungere il grana grattugiato e mescolare bene il tutto con il riso. Aggiungere infine il radicchio.
Foderare la tortiera con carta da forno, versarci l’impasto e livellarlo.

Cuocere in forno statico a 180º gradi per 50-60 minuti.
La torta deve colorarsi, ma non bruciare. Se dovesse colorarsi troppo, a metà cottura coprire la tortiera con carta stagnola.

La torta salata di riso può essere consumata tiepida o a temperatura ambiente, a piacere.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni massimo.

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

Commenti

commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti su “Torta di riso integrale allo zafferano e radicchio – senza glutine e lattosio