SANA 2017, il bio amico di celiaci e intolleranti

SANA è stata una bellissima scoperta.
Non ci speravo molto, invece appena entrata in fiera mi sono trovata circondata da tantissime proposte gluten free e senza lattosio (ma queste ultime me le aspettavo per via del Vegan Fest): dalla pasta alle farine, bevande vegetali, cioccolata, ma anche gelato e snack dolci e salati di tutti i tipi… e questi solo alcuni tra i tantissimi prodotti presenti in fiera.

Prodotti buoni e sani. Al SANA si punta sul “naturale“: sui banchi non solo tanti prodotti già pronti – in cui c’è però attenzione agli ingredienti (molti i prodotti senza zuccheri aggiunti o senza additivi chimici) – ma anche tante materie prime.

Tantissime realtà hanno esposto i propri prodotti: sia le più piccole, di artigiani, che le più grandi, tra le quali Felicia, Probios, Sarchio, La finestra sul cielo, Alcenero, Fior di Loto… aziende biologiche che propongono anche tanti prodotti gluten free.

La lista completa degli espositori la potete trovare sul sito di SANA

Ma passiamo subito alle novità 2017 che hanno attirato la mia attenzione.
Ci tengo a precisare che sono solo alcune tra le moltissime proposte, impossibili da menzionare tutte.

Al primo posto senza alcun dubbio i tempeh di fagioli e di ceci di Cambiasol, che da Novembre saranno disponibili in tutti i Naturasì d’Italia.
Sono senza glutine, senza OGM e realizzati con materie prime biologiche italiane, ottimi come alternativa al classico tempeh di soia per chi, come me, preferisce non abusare di questo legume.

Il secondo posto se lo aggiudica Isola Bio con le sue bevande vegetali.
La novità lanciata in fiera è la bevanda di cocco e anacardi, un’alternativa al latte vaccino naturalmente priva di glutine e lattosio, senza aggiunta di olio e dolcificata con sciroppo d’agave.
Buona anche la bevanda di miglio (senza zuccheri aggiunti), interessante alternativa alla classica di riso e dal sapore decisamente più gradevole.

Una grande e piacevolissima sorpresa arriva da Fior di Loto, che lancia i fiocchi e la crusca d’avena certificati senza glutine (finalmente!) ed una nuova ricchissima linea di riso: nero, selvaggio, preboiled, tondo, vialone nano, lungo…

Anche Sun Soy mi ha stupita con un nuovo prodotto molto particolare: l’hemp-fu. Simile al tofu, è estratto dai semi di canapa sativa. L’assenza di soia e di glutine lo rendono idoneo anche al consumo di intolleranti e celiaci.
I semi di canapa sono ricchi di proteine nobili, vitamine e sali minerali quali calcio, magnesio, potassio e fosforo; contengono inoltre omega 3 e 6.

Tra le altre novità troviamo anche i preparati per pancakes e porridge di Ambrosiae, senza zuccheri aggiunti e certificati senza glutine, le barrette crudiste di Cacao Crudo, ottime come snack da portarsi in giro, e i burger biologici di verdure e fagioli di Più bene.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ultime, ma non per importanza, le imperdibili novità in casa Felicia: i fusilli di ceci – che verranno commercializzati prossimamente – la pasta di lenticchie gialle e di fagioli verdi mung. Inoltre tanti altri nuovi formati per le linee di lenticchie rosse, piselli verdi e grano saraceno.

Terminate la rassegna delle mie novità preferite, vi saluto con una golosità da provare assolutamente: il gelato ólvi all’olio di oliva. Prodotto certificato veganok, non contiene latte e derivati, glutine, grassi e oli idrogenati, olio di palma. È realizzato con olio d’oliva, fruttosio e contiene inulina, una fibra che regola l’equilibrio della flora intestinale.
Ma soprattutto… è buonissimo! Andate sul sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

 

Commenti

commenti

2 Comments

    1. Ma davvero? Senza saperlo allora già lo avevo provato 😍 Ora ho scoperto che c’è in un paese qui vicino a me, devo informarmi se sono bravi e non lo contaminano!

      malquadrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *