Riciclare il cioccolato fondente delle uova di Pasqua: 10 golose ricette senza glutine e lattosio


Cioccolato, che passione!
Ma quando è troppo è troppo.
A chi non è mai capitato di trovarsi il frigorifero letteralmente invaso dagli avanzi delle uova e dei coniglietti di cioccolato di Pasqua?
In questi casi, la soluzione migliore è certamente quella di trasformarli in buonissimi dolci al cioccolato, sempre apprezzati da grandi e piccini.

Ecco una selezione delle mie ricette senza glutine e lattosio che prevedono il cioccolato tra gli ingredienti… ce n’è davvero per tutti i gusti!

  1. “Nutella” 1 vegan e senza glutine (no frutta secca)

    Crema al cioccolato leggera e spumosa, ideale da spalmare o da mangiare col cucchiaino grazie alla sua consistenza che ricorda quella di una mousse.

  2. “Nutella” 2 vegan e senza glutine (no frutta secca)

    Godetevi il piacere di una pausa senza peccato con questa sana e golosa crema spalmabile al cioccolato. Ottima sul pane, sulle gallette o sui pancakes, ha un solo difetto: crea dipendenza.


  3. Cioccolata calda senza glutine e senza lattosio

    Non è mai troppo caldo per godersi una bella tazza di cioccolata fumante. Armatevi di pentolino e frusta e preparatevi ad assaporare tutto il gusto del cioccolato fondente.

  4. Mousse di melanzane al cioccolato vegan e senza glutine

    Combinazione tanto bizzarra quanto tradizionale.
    Sapevate che il binomio melanzane-cioccolato è la base di una tipica ricetta campana?
    Non storcete il naso, aprite il vostro palato a combinazioni di sapori nuove che potrebbero lasciarvi davvero senza parole.

  5. Cheesecake di zucca e cioccolato vegan e senza glutine

    La dolcezza della zucca incontra la nota amara del cioccolato fondente creando un contrasto di sapori e consistenze unico.

  6. Sacher cheesecake vegan e senza glutine

    Due torte golosissime si uniscono in un unico dolce che vi farà sognare ad occhi aperti.

  7. Bounty vegan e senza glutine

    Cocco e cioccolato, la coppia sempre vincente. Provate la mia versione casalinga dei famosissimi cioccolatini al cocco ricoperti di cioccolato, non hanno nulla da invidiare agli originali!

  8. Muffin di fagioli neri al cioccolato senza glutine e senza lattosio

    Non lasciatevi spaventare dalla parola “fagioli”. Se assaggiaste questi muffin senza sapere con cosa sono fatti, probabilmente non lo indovinereste mai. Ancora una volta, non siate prevenuti, potreste rimanere stupiti.

  9. Muffin di carote con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio

    In questi dolcetti soffici e leggeri il cioccolato è solo un accessorio, ma se manca la differenza si sente eccome. Tritate il cioccolato con il coltello e mettetelo nell’impasto, vedrete che delizia!

  10. Plumcake al cocco e cioccolato senza glutine e senza lattosio

    Uno dei miei grandi classici, il Signor plumcake al cocco e cioccolato. Anche qui tritate il cioccolato con il coltello e mettetelo nell’impasto, poi lasciatevi trasportare dalla bontà di questo plumcake, non potrete più farne a meno.

Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube


Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *