REGALI FAI-DA-TE | Preparato per torta al cacao senza glutine e lattosio (con ricetta stampabile)


I regali che preferisco sono quelli che non sono legati ad occasioni particolari. I regali che preferisco sono quelli spontanei, che trasmettono tanto, che dicono “Ti ho pensato, ti ho dedicato un po’ del mio tempo”. I regali che preferisco non sono quelli che costano tanto o quelli uguali a tutti gli altri. I regali che preferisco sono quelli che mi ricordo chi me li ha fatti, perché non sono anonimi, ma in qualche modo raccontano un pezzo della storia di quella persona.
Proprio per questo mi piace fare regali e non perché mi sento in dovere di farli. Fare un regalo è un rito, talvolta ci penso per mesi, perché non voglio ritrovarmi a fare qualcosa di banale e di scontato.

Cucinare per qualcuno, per me, è come fare un regalo; preparare a sorpresa qualcosa, magari il suo piatto preferito, che sia una torta o una pasta, è un regalo, è uno dei tanti modi di dire “Ti voglio bene, ti ho pensato”.

Purtroppo non è sempre facile regalare del cibo. Un viaggio in treno, ad esempio, può rappresentare un ostacolo, perché quando si viaggia più si è leggeri e meglio si sta (e da pendolare lo so bene). Ciò non significa però rinunciare a questo meraviglioso gesto.
Avrei tanto voluto portare a Sono Allergica una delle mie quiche o i miei muffin, che le sono tanto piaciuti, ma ho optato per la comodità e ho deciso di portare con me un delizioso vasetto contenente il preparato per realizzare una torta.
Un piccolo gesto che mi rende felice e, mi auguro, renda felice anche lei.

Questo preparato per torta in barattolo è un’ottimo regalo fai-da-te low cost che si può sfruttare in tantissime occasioni: regali di Natale, inviti a cena o compleanni, inserendolo magari in un cesto con altri pensierini simili.
Voi che ne pensate di questo tipo di regali? Io – se non si fosse capito – li adoro!

Cosa serve? 

  • 1 barattolo di vetro
  • 80 gr di farina di riso integrale o non *
  • 80 gr di farina di mais (sostituibile con farina di sorgo o di teff) *
  • 90 gr di fecola di patate (sostituibile con amido di mais) *
  • 20 gr di cacao amaro *
  • 2 gr di xantano *
  • 8 gr di lievito per dolci istantaneo *
  • 100 gr di zucchero di canna integrale

* In caso di celiachia gli ingredienti contrassegnati devono essere certificati senza glutine

Come fare?

Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore, chiuderlo bene ed agitare per amalgamarli il più possibile. Versarli quindi nel barattolo di vetro sterilizzato ed il gioco è fatto.
Non resta che decorare il vostro barattolo: coprite ad esempio il coperchio con un pezzo di stoffa e chiudetelo con un nastro o con dello spago, aggiungendo magari una targhetta con il nome della ricetta o con una dedica speciale.

Il vostro preparato per una deliziosa torta soffice al cacao, ideale per la merenda o per la colazione, è pronto per essere utilizzato.
Basterà prelevare la quantità indicata di preparato, aggiungerla agli ingredienti liquidi (latte vegetale, olio e uova), infornare ed aspettare che la torta cuocia, godendosi il profumo che uscirà dal forno.

Potete scaricare il file pdf stampabile con la ricetta, da allegare al barattolo, cliccando qui:
Torta soffice al cacao con preparato

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

Commenti

commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti su “REGALI FAI-DA-TE | Preparato per torta al cacao senza glutine e lattosio (con ricetta stampabile)

  • Elisa | Sono Allergica

    Per la cronaca, appena ci siamo viste ho detto a Maria che avrei voluto usare il suo preparato per cioccolata in tazza come idea regalo… inutile dire che ho apprezzato tantissimo il suo gesto!

    Grazie ancora di cuore, ci vediamo presto!

    • malquadrato L'autore dell'articolo

      Non appena l’hai detto infatti mi sono sentita troppo felice, ma ho aspettato a dartelo per salvaguardare la tua spalla ahah a presto e goditi la tua vacanza 😘

  • AleB.

    Questi sono i regali che preferisco sia da ricevere che da fare. Questo Natale ho infatti regalato il preparato per la cioccolata e il mix per i cookies alle arachidi in barattolo. Vengono ancora più d’effetto se alterni gli ingredienti (già setacciati) per colore a strati 😉

    • malquadrato L'autore dell'articolo

      Vero! Ci avevo pensato infatti di farlo a strati, ma dovendolo portare in treno si sarebbe mischiato tutto, quindi tanto valeva farlo per bene prima di confezionarlo 😊