Porridge di grano saraceno con verdure e gamberetti – senza glutine e lattosio


Negli ultimi mesi, durante i quali avevo già ridotto la quantità di glutine assunta giornalmente, ho avuto modo di sperimentare parecchio nel mondo del gluten free, quindi mi sento abbastanza tranquilla per affrontare questo anno di disintossicazione. Continuerò a sperimentare e a creare ricette.

Ancora una volta, cerco di trovare il lato positivo della sfortuna e non mi faccio scoraggiare. Questo nuovo problema lo prendo come una sfida ed un’occasione di crescita, come già ho fatto dopo aver scoperto l’intolleranza al lattosio.
Il mio unico obiettivo, per ora, è tornare a stare bene dopo quasi 3 anni di sofferenze, ma senza privarmi di nulla. L’alimentazione “senza” non deve essere un sacrificio, il sacrificio consiste già essere costretti ad eliminare alcuni alimenti, perché appesantire ulteriormente la situazione?
Da oggi vedo di nuovo la luce, senza glutine e senza lattosio, ma senza rinunciare mai al gusto, tornerò a stare bene. E vi giuro che non vedo l’ora.

Ho anche deciso di dare un’opportunità in più di crescita anche al blog: aprirò una rubrica in cui vi parlerò dei locali “senza” che frequenterò: pizzerie, bar, ristoranti e chi più ne ha chi ne metta, nella speranza che possa interessarvi anche questa sfaccettatura del mondo della cucina e dell’alimentazione.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 1 porzione:

  • 70 gr di fiocchi di grano saraceno integrali *
  • 300 ml di acqua
  • verdure miste a cubetti q.b.
  • 120 gr di gamberetti sgusciati
  • dado vegetale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo

In caso di celiachia gli ingredienti segnati devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

Mettere a cuocere le verdure in un pentolino e bordi alti 300 ml di acqua. Portare ad ebollizione, aggiungere un pizzico di dado e farle cuocere per 6-7 minuti.

A parte far sbollentare i gamberetti in acqua salata bollente per un paio di minuti, quindi conservarli.

Quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi, aggiungere i fiocchi di grano saraceno e, se serve, altra acqua.
Far cuocere il porridge sino a quando non assorbe l’acqua, o comunque sono ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando continuamente per non farlo attaccare al fondo del pentolino.

Unire i gamberetti e l’olio, quindi far raffreddare un paio di minuti prima di servire.

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

Commenti

commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 commenti su “Porridge di grano saraceno con verdure e gamberetti – senza glutine e lattosio