Porridge di avena allo zafferano e carote – vegan e senza glutine

Se mi seguite anche su Instagram, saprete che ho una passione sfrenata per il porridge. È ormai una delle colazioni che preferisco, l’ho provato in molte versioni, ma la mia preferita è decisamente quella con caffè e albumi.
Dopo tanto che non lo facevo, qualche sera fa ho optato per una nuova versione salata (ne avevo già fatta una al pomodoro), che dire… promossa con lode!


Salva
Porridge di avena allo zafferano e carote
Preparazione
5 min
Cottura
15 min
Tempo totale
20 min
 

VEGAN E SENZA GLUTINE

Porzioni: 1
Ingredienti
  • 70 gr fiocchi di avena senza glutine
  • 1 carota media grattugiata o tritata
  • 1 bustina zafferano
  • q.b. dado vegetale, preferibilmente fatto in casa
  • 250 ml circa acqua
  • q.b. prezzemolo
Istruzioni
  1. Mettete in un pentolino i fiocchi di avena e copriteli con il brodo vegetale (ottenuto sciogliendo il dado in acqua tiepida). 

  2. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 5 minuti a fiamma medio-bassa. 

  3. Aggiungete la carota grattugiata e fate cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo acqua se necessario.

  4. (Il principio di cottura è quello del risotto: il porridge dovrà cuocere a fiamma media fino a quando i fiocchi d'avena saranno morbidi e avranno assorbito l'acqua)

  5. Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete lo zafferano e il prezzemolo. Mescolate bene, aggiungete un cucchiaio di olio evo e del pepe e servite il porridge ancora caldo. 

Commenti

commenti

6 Comments

  1. Ehi ciao Maria complimenti per questa ricetta e per tutto il blog! Anch’io sono uno studente universitario con la passione per la cucina e ho creato un blog su questo argomento da poco… Conta ancora pochi articoli ma vorrei creare un valido sito che rappresenti il concetto di Foodster, se ti va vieni a vedere cosa significa nella sezione chi siamo e sosteniamoci a vicenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *