Pizza istantanea in padella – vegan e senza glutine

La pizza è uno dei simboli del nostro meraviglioso Paese, ma è anche uno di quegli alimenti che contiene esattamente tutto ciò che non posso mangiare: glutine, lattosio e lievito naturale (quest’ultimo mi crea qualche fastidio e non ne posso quindi abusare).
Fortunatamente qualcuno un giorno si è svegliato ed ha inventato la pizza istantanea in padella, che si prepara in 15 minuti e richiede solo l’utilizzo di farina, acqua e lievito istantaneo.
Per condirla bastano un po’ di pomodoro e di mozzarella, se vogliamo andare sul classico, oppure ci si può buttare su creme di verdure (con la zucca è ottima) o anche pesto.

Non potendo mangiare nemmeno la mozzarella delattosata, la chicca di riso Verys è una salvezza per me: filante e dolce al punto giusto, non mi fa mai rimpiangere la vera mozzarella.
È naturalmente priva di glutine, di lattosio e non contiene soia: un’ottima alternativa per tutti gli intolleranti e anche per i vegani! (Per scoprire di più visitate il sito www.verys.it o la pagina Facebook Verys).

Questa ricetta è una rielaborazione della ricetta trovata sul blog Polvere di Riso. Ho voluto provare ad utilizzare l’acqua frizzante al posto di quella naturale ed il risultato è stato ottimo: una pizzetta soffice e croccante allo stesso tempo, ottima anche da mangiare fredda e da preparare ogni volta che si ha voglia di pizza, ma non si ha la possibilità di mangiarne una vera o se si vuole rimanere più leggeri.

Salva
Pizza istantanea in padella
Preparazione
5 min
Cottura
15 min
Tempo totale
20 min
 

VEGAN E SENZA GLUTINE

Porzioni: 1 pizza piccola
Ingredienti
  • 100 gr farina di riso integrale *
  • 80-90 ml acqua frizzante a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo *
  • 2-3 cucchiai passata di pomodoro
  • 60 gr chicca di riso Verys
  • q.b. sale, olio e origano secco
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate la farina di riso, il lievito istantaneo ed il sale. 

  2. Aggiungete l'acqua frizzante e mescolate bene con una spatola. Non otterrete un impasto compatto, bensì un composto appiccicoso. 

  3. Oliate una padella antiaderente (diametro 15 cm circa) aiutandovi con un foglio di scottex, quindi mettete l'impasto nella padella e stendetelo con la spatola ed eventualmente con le mani per coprire tutta la superficie.

  4. Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti. 

  5. Trascorsi 5 minuti, togliete la padella da fuoco e condite la pizza: spalmate sulla superficie la passata di pomodoro, spolverate con un po' d'origano e mettete infine la chicca di riso Verys a cubetti (consiglio di scaldarla per 30 secondi nel microonde in modo che poi in pentola si sciolga per bene, ricreando perfettamente l'effetto filante della mozzarella).

  6. Coprite nuovamente la padella e fate cuocere a fuoco medio-basso per 10-15 minuti, a seconda che la vogliate più o meno croccante.

Note

In caso di celiachia gli ingredienti segnati devono essere certificati senza glutine

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *