Pancakes proteici al cocco con salsa ai mirtilli – senza glutine e lattosio


Toglietemi tutto, ma non la colazione.
Sono una di quelle persone che piuttosto dorme mezz’ora di meno, ma non rinuncia a sedersi al tavolo per consumarla con calma e con gusto. La colazione è momento sacro per me ed è in grado di influenzare – positivamente o negativamente – l’intera giornata. Quindi non si scherza. E che ve lo dico a fare, con una colazione come questa, la mia giornata non poteva che iniziare al meglio!

Salva
Pancakes proteici al cocco con salsa ai mirtilli
Preparazione
5 min
Cottura
15 min
Tempo totale
20 min
 

SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Porzioni: 2
Ingredienti
  • 100 gr farina di riso integrale *
  • 150 gr albumi
  • 50 gr latte di cocco in lattina *
  • 1 cucchiaino lievito per dolci *
  • 125 gr mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio miele - facoltativo
Istruzioni
  1. Iniziate con la preparazione della salsina: fate cuocere nel microonde i mirtilli per 4-5 minuti, quindi schiacciarne una parte con la forchetta.

  2. In una ciotola sbattete leggermente gli albumi con una frusta, aggiungete la farina di riso integrale, il lievito ed il latte di cocco e mescolate bene.

  3. Ungete una padella antiaderente piccola con poco olio e fatela scaldare bene.

  4. Versare due cucchiai di pastella al centro della padella e fate cuocere a fiamma media fino a quando sulla superficie del pancake non iniziano a formarsi tante piccole bollicine. A questo punto girate il pancake e lasciatelo cuocere per un paio di minuti anche dall'altro lato.

  5. Ripetete lo stesso procedimento con il resto dell'impasto.

  6. Servite i pancakes impilati uno sopra l'altro, ricoperti con la salsina ai mirtilli. Per una versione ancora più golosa, mescolate la salsina con dello yogurt di soia e versatela sulla torretta di pancakes.

Note

* In caso di celiachia gli ingredienti segnati devono essere certificati senza glutine

Commenti

commenti


Informazioni su malquadrato

Maria Morandi. Celiaca e intollerante al lattosio. Nata a Brescia il 3 dicembre 1996, frequento il corso di laurea triennale “Scienze e tecniche psicologiche” presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Sono una pendolare stressata che trova la pace tra i fornelli di casa ed ama ciò che fa. Un giorno spero di riuscire a realizzare il mio sogno, coniugando le mie tre più grandi passioni: la cucina (ed in generale tutto ciò che riguarda l’alimentazione sana ed equilibrata), lo sport e la psicologia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Pancakes proteici al cocco con salsa ai mirtilli – senza glutine e lattosio