Pancakes al cocco con salsa ai mirtilli – senza lattosio


Toglietemi tutto, ma non la colazione.
Sono una di quelle persone che piuttosto dorme mezz’ora di meno, ma non rinuncia a sedersi al tavolo per consumarla con calma e con gusto. La colazione è momento sacro per me ed è in grado di influenzare – positivamente o negativamente – l’intera giornata. Quindi non si scherza. E che ve lo dico a fare, con una colazione come questa, la mia giornata non poteva che iniziare al meglio!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 1 pancake grande:

  • 100 gr di farina integrale
  • 150 gr di albumi
  • 50 gr di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 confezione di mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale o di miele (facoltativo)

Procedimento:

Iniziare con la preparazione della salsina: far cuocere nel microonde i mirtilli per 4-5 minuti, quindi schiacciarne una parte con la forchetta.
In una ciotola sbattere leggermente gli albumi con la frusta, aggiungere la farina ed il latte di cocco e mescolare bene. Aggiungere infine il lievito per dolci. Ungere una padella antiaderente piccola con poco olio (se si usano quelle in pietra si può farne a meno, come nel mio caso) e scaldarla.

Se si ha poco tempo, versare tutto il composto e cuocere fino a quando non si formano delle bolle sulla superficie, quindi girare il pancake e cuocere per un paio di minuti dall’altro lato. Altrimenti cuocere seguendo lo stesso procedimento due cucchiai di impasto per volta, così da ottenere i classici pancake rotondi.

Suggerimenti: Io ho servito tagliando in 4 il pancake gigante, impilando le fette e ricoprendole con la salsina di mirtilli. Per una versione ancora più golosa, mescolare la salsina con dello yogurt e versarla sul pancake.

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

Commenti

commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Pancakes al cocco con salsa ai mirtilli – senza lattosio