Muffin speziati con mele e uvetta – senza lattosio

Le feste sono sempre difficili per me, che ho difficoltà con il lievito e sono intollerante al lattosio. Ogni anno arriva il Natale ed io sono costretta a rinunciare al pandoro e al panettone, non con poco dispiacere.
Ho così pensato di realizzare dei muffin “natalizi” da mangiare in occasione delle feste. E non li ho mangiati solo io, ovviamente. Saranno anche “senza”, ma tra una fetta di panettone e l’altra anche amici e parenti hanno apprezzato la dolcezza ed il profumo di questi dolcetti.

Salva
Muffin speziati con mele e uvetta
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 

SENZA LATTOSIO

Porzioni: 8 muffin piccoli
Ingredienti
  • 160 gr farina integrale
  • 50 gr zucchero di canna integrale
  • 8 gr lievito per dolci
  • 1 vasetto yogurt di soia al naturale
  • 1 uovo medio
  • 1 mela
  • q.b. cannella e zenzero
  • q.b. uvetta
Istruzioni
  1. Iniziate preparando una purea di mele: sbucciate e tagliate la mela a cubetti e cuocetela nel microonde per 4-5 minuti. Una volta cotta, schiacciatela con la forchetta per ottenere una purea (se risultasse ancora troppo dura, prolungate la cottura di qualche minuto). 

  2. Accendete il forno statico a 180° C.

  3. Sbattete l'uovo con lo zucchero di canna per ottenere un composto schiumoso; aggiungete poi lo yogurt e la purea di mele e mescolate con la frusta.

  4. Unite ai liquidi la farina, il lievito e le spezie ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. 

  5. Infarinate l'uvetta ed aggiungetela al composto. 

  6. Versate l'impasto negli stampini per muffin (se sono di carta o silicone non è necessario infarinarli) e cuoceteli per 25-30 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di sfornarli per verificare la cottura (infilate uno stuzzicadenti al centro di un muffin: se esce asciutto, significa che è ben cotto).

 

Commenti

commenti

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *