Mousse di tofu alla fragola – vegan e senza glutine

La rivelazione dell’estate, per me, è stato il tofu vellutato, dalla consistenza più morbida rispetto al classico panetto che si trova ormai in tutti i supermercati.
L’ho utilizzato per realizzare la crema delle mie cheesecake ed ho appurato che è un’ottima alternativa ai formaggi morbidi per la realizzazione di dessert senza lattosio. A differenza dello yogurt di soia, che non amo utilizzare per via del suo sapore molto acido, il tofu vellutato è infatti piuttosto neutro e con qualche accorgimento è facilmente mascherabile.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 3-4 h di riposo

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 170 gr di tofu vellutato *
  • 60 gr di yogurt di soia al naturale *
  • 200 gr di fragole fresche
  • 40 gr di scirppo d’agave
  • 1 gr di agar agar *

In caso di celiachia gli ingredienti segnati devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

Frullare il tofu con lo yogurt, le fragole e lo sciroppo d’agave. Prelevare qualche cucchiaio di crema, aggiungere 20 ml di acqua circa e l’agar agar. Mescolare bene, quindi mettere sul fuoco e continuando a mescolare fare bollire per 5 minuti.
Aggiungere la gelatina alla crema tenuta da parte e frullare per amalgamare bene.
Disporre quindi la mousse in due vasetti, lasciar intiepidire per 30 minuti a temperatura ambiente, quindi coprire e trasferire nel frigorifero per almeno 3 ore prima di consumare.

Suggerimenti: La mousse può essere gustata da sola, oppure decorata con uno strato di topping al cacao (qui la ricetta) o di nocciolata senza latte fatta sciogliere al microonde e infine ricoperta con un ulteriore strato di biscotti sbriciolati.

In foto qui sotto: strato di topping al cacao (5 gr di cacao + 15 gr di acqua) e overnight oatmeal al cocco (10 gr fiocchi di avena  e 5 gr cocco lasciati in ammollo tutta la notte in 25 gr bevanda al cocco alpro).

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *