Gelato senza glutine e lattosio a Brescia: dove mangiarlo?


Il gelato è uno di quegli alimenti a cui non si può proprio rinunciare.
È buono d’estate, per rinfrescarsi, ma anche d’inverno, magari affogato in un caffè bollente o nella cioccolata calda, per coccolarsi un po’.
In primavera poi, con le prime belle giornate, come si fa a dire di no ad una passeggiata sotto al sole per fare il pieno di vitamina D con un cono in mano?
Insomma, c’è sempre un buon motivo per mangiarsi un gelato, meglio ancora se artigianale!
Trovare un buon gelato senza lattosio e senza glutine non è però sempre facile.
Ne ho provati diversi, ma non tutti mi hanno soddisfatta, e la mia ricerca del gelato alla crema continua.
Gelatieri in ascolto, accogliete il mio appello!

Eccovi un (breve) elenco delle mie gelaterie a portata di intolleranti preferite.

GELATERIA DEL BIONDO  

Via Vittorio Emanuele, 2 – Brescia

La Gelateria del biondo è secondo me la migliore del centro. Famosa per i suoi “pinguini” (gelati su stecco ricoperti di cioccolato) di tutti i gusti, propone diverse opzioni interessanti anche per noi intolleranti al lattosio.
Sulle etichette dei gelati sono indicati tutti gli allergeni e la base del gelato, che può essere latte, acqua o latte di soia. La maggior parte dei gusti è senza glutine ed alcuni, come accennato, sono senza latte, come ad esempio i gusti alla frutta, mandorla, arachide, cioccolato di soia e cioccolato fondente.
Io ho provato fondente base acqua e arachide base soia, entrambi cremosi (soprattutto il secondo) e dal sapore intenso, come piace a me.
Quello del Biondo è sicuramente il miglior gelato senza latte mangiato fino ad ora.
Volendo è disponibile il cono senza glutine.

POSSI GELATIERI

Via Triumplina, 245 – Brescia

Possi Gelatieri è l’unica gelateria certificata AIC a Brescia, vi basterà comunicare al personale di essere celiaci e vi potrete gustare in tranquillità un gelato certificato 100% senza glutine.
Qui tutti i gusti alla frutta sono senza latte ed è presente anche una linea vegan niente male: i gusti proposti sono nocciola, mandorla, pistacchio, cioccolato fondente e cocco.
Consiglio assolutamente di provare gli abbinamenti cioccolato-pistacchio e cioccolato-cocco, non ve ne pentirete!
Sono disponibili i coni senza glutine confezionati singolarmente.

7° GELO

Via Cefalonia, 2 – Brescia (angolo via Corsica)

7° gelo è la gelateria che tutti vorremmo sotto casa.
Veramente interessante la proposta di gelati a base non solo di latte di soia, ma anche di riso. Il punto di forza però sono sicuramente i gelati su stecco ricoperti di cioccolato, tra cui diversi a base di soia o riso e ricoperti di cioccolato fondente. Sono quindi adatti agli intolleranti al lattosio ed ai celiaci, essendo dichiarati anche senza glutine. Oltre che buoni, sono anche ottimi da punto di vista degli ingredienti: contengono solo latte vegetale, stevia, addensanti e aromi naturali.

LA PECORA NERA

Corso Cavour, 8 – Brescia

La pecora nera è una catena di gelaterie molto diffusa a Brescia e provincia che propone gusti sempre particolari. Tutti i gelati (ad eccezione di quelli che sull’etichetta, accanto al nome, riportano il simbolo della spiga) sono privi di glutine ed è disponibile il cono senza glutine confezionato singolarmente.
La gelateria offre una vasta gamma di gelati all’acqua, tra cui segnalo e consiglio in particolar modo la stracciatella al cocco e il doppio cioccolato extrafondente. Altri gusti senza lattosio sono nocciola, pistacchio, mandorla e i gusti alla frutta e meritano sicuramente una chance.


Conoscevate già queste gelaterie e avete altre gelaterie da suggerirmi? Lasciatemi un commento!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *