Fagiottella di azuki con olio “Olivhealth” – vegan, senza glutine e senza zuccheri aggiunti

Una buona notizia per gli amanti del cioccolato (fondente):

cioccolato e olio extravergine di oliva fanno bene al cuore.

Lo conferma uno studio dell’Università di Pisa presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia a Barcellona (2017), secondo cui il cioccolato fondente contenente olio evo ridurrebbe l’insorgenza di alcune patologie cardiovascolari.
Questo è possibile grazie ai polifenoli  (antiossidanti), che non solo proteggono dalle malattie cardiovascolari, ma hanno anche tanti altri effetti benefici per il nostro organismo: stimolano il sistema immunitario, prevengono le infiammazioni, aiutano nella prevenzione dei tumori e proteggono dalle malattie epatiche… per tutte queste loro proprietà benefiche per il nostro organismo, i polifenoli sono considerati dei veri e propri anti-aging naturali.

«È noto che un’alimentazione sana riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Frutta e verdura esercitano il loro effetto protettivo attraverso delle molecole, chiamate polifenoli, che ritroviamo nel cacao, nell’olio d’oliva e anche nelle mele, come quelle rosse dell’antica qualità italiana Panaia che studi precedenti hanno rivelato essere ricchissima di antiossidanti»
(Rossella Di Stefano, cardiologa)

Nella ricerca questi alimenti sono stati combinati: cioccolato fondente con 10% di olio extravergine toscano e cioccolato con 2,5% di mela Panaia.
Alcuni volontari a rischio cardiovascolare (fumo, ipertensione, presenza in famiglia di malattie cardiovascolari) hanno inserito nella propria dieta per 28 giorni consecutivi 40 gr di questo cioccolato (14 giorni quello con olio e 14 giorni quello con mela). Al termine di questo periodo i ricercatori hanno osservato che il cioccolato con aggiunta di olio evo aveva indotto un calo della pressione arteriosa e un aumento di colesterolo “buono”.

In onore di questa ricerca e della giornata mondiale del cuore, ho deciso di preparare la “fagiottella“, una crema di nocciole al cacao che fa bene al cuore, naturalmente priva di glutine e di lattosio, vegansenza zuccheri aggiunti e ottima per gli sportivi.

Per realizzarla ho utilizzato Olivhealth, un olio extravergine di oliva biologico frutto di un lavoro di ricerca per la “Valorizzazione salutistica dell’olio extra vergine di oliva da ulivi monumentali di Puglia” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali e il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università di Bari “Aldo Moro”.
Olivhealth presenta infatti caratteristiche chimiche che consentono l’uso dei claim salutistici per l’olio extravergine di oliva approvati dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare):

  • È ricco di grassi insaturi, che contribuiscono al mantenimento di livelli di colesterolo normali nel sangue
  • Ha un potere antiossidante (che si ottiene con l’assunzione giornaliera di 20 gr di olio evo), in quanto i polifenoli contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo
  • È fonte di vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

 

Salva
Fagiottella di azuki con olio Olivealth
Preparazione
15 min
Tempo totale
15 min
 

VEGAN, SENZA GLUTINE E SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI

Porzioni: 1 vasetto piccolo
Ingredienti
  • 80 gr fagioli azuki rossi cotti - in alternativa vanno bene anche i borlotti
  • 2 datteri medjoul (se siete molto dolci, anche 4)
  • 20 gr cacao amaro *
  • 25 gr burro di nocciole * - potete realizzarlo tritando le nocciole nel mixer fino ad ottenere una crema
  • 20 ml olio extravergine di oliva Olivhealth
  • 75 ml circa bevanda vegetale a scelta, non zuccherata *
Istruzioni
  1. Togliete il nocciolo ai datteri e sminuzzateli grossolanamente con il coltello.

  2. Mettete i datteri e la bevanda vegetale in un pentolino, portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio per circa 10 minuti, in modo che i datteri si ammorbidiscano. 

  3. Trascorsi 10 minuti, frullate i datteri.

  4. Versate tutti gli ingredienti nel mixer ed azionate le lame fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete ancora poca bevanda vegetale alla volta.

  5. Versate la fagiottella in un vasetto di vetro ben pulito e conservate in frigorifero per una settimana. 

Note

* In caso di celiachia gli ingredienti segnati devono essere certificati senza glutine

 

Fonti
http://www.tantasalute.it/articolo/polifenoli-benefici-e-dove-si-trovano/44089/
https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/24949-cioccolato-olio-cuore
https://www.diariodelweb.it/naturale/articolo/?nid=20170904_444739

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *