Dessert al cocco e riso soffiato al cioccolato – vegan e senza glutine


Qualche pomeriggio fa, assalita dalla voglia di dolce, ma rifiutando la sola idea di accendere il forno, ho creato questo dessert al cocco. È velocissimo da preparare – infatti come gelatinizzante ho usato l’agar agar, che solidifica in un’ora sola in frigorifero – ed è pertanto un dolcetto che vi può salvare anche quando avete ospiti improvvisi a casa, ma non volete rinunciare a servire un dessert goloso e genuino.

Tempo di preparazione: 15 minuti + almeno 2 h di riposo

Ingredienti per 1 porzione:

Per la copertura:

  • 5 gr di riso soffiato *
  • 15 gr di cioccolato fondente (per me 55%) *

Per la crema:

  • 100 ml di bevanda al cocco Alpro
  • 100 ml di yogurt di soia al cocco Alpro
  • 2 gr di agar agar *
  • 1-2 cucchiaini di sciroppo d’agave/miele/zucchero

In caso di celiachia gli ingredienti segnati devono essere certificati senza glutine. 

Procedimento:

Iniziare facendo sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagno maria, aggiungendo poca acqua per renderlo cremoso. Mescolarlo con il riso soffiato e disporre il riso ed il cioccolato sul fondo di un pirottino per soufflé, livellando bene. Disporre quindi in frigorifero per far rassodare il cioccolato.

Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della crema: mescolare l’agar agar con un dito di acqua fredda, sino a quando scompariranno i grumi. Portare quindi ad ebollizione e far cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Unire la bevanda di cocco e stemperare, mescolando sino a quando l’agar agar si sarà amalgamato bene. Aggiungere quindi lo yogurt, mescolare bene e versare sulla base di riso soffiato. Lasciar intiepidire per 30 minuti a temperatura ambiente, quindi coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Al momento di servire, staccare con il coltello il dessert dallo stampo, quindi disporvi sopra un piattino e capovolgere.

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

Commenti

commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 commenti su “Dessert al cocco e riso soffiato al cioccolato – vegan e senza glutine