Cioccolata calda fondente – senza zucchero, glutine e lattosio


Ci sono due categorie di persone: quelle da cioccolata calda e quelle da cappuccino.
Fino a poco tempo fa appartenevo alla seconda categoria. La cioccolata calda non mi è mai piaciuta e ammetto che la cosa mi ha sempre infastidita. No, non sono pazza, semplicemente, alla vista, la cioccolata calda mi attirava parecchio, ma al gusto poi non aveva lo stesso effetto. Ho provato più volte a riassaggiarla, nella speranza che di colpo i miei gusti cambiassero e cominciasse a piacermi, ma niente da fare.
Con l’arrivo dell’inverno, la bacheca di Instagram si è riempita di tazze di cioccolato fumante ed il mio desiderio di berla è nuovamente aumentato. Spesso leggevo anche ricette per farla in casa, il che mi attirava ancora di più.
Così, un giorno, mi sono decisa a prepararmela da sola, senza i soliti preparati: latte di soia, fecola, cacao, cioccolato e miele. In pochi minuti avevo nella mia tazza preferita una cioccolata bollente, densa al punto giusto, da mangiare con il cucchiaino.
Ho scoperto con sorpresa (ma me lo sarei dovuto aspettare) che il sapore non ha niente a che vedere con quello a cui ero abituata: molto più intenso e avvolgente.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Ingredienti per 1 tazza:

  • 250 ml di bevanda vegetale a scelta (soia, riso, mandorla) *
  • 15 gr di fecola di patate *
  • 10 gr di cacao amaro in polvere *
  • 10 gr di cioccolato fondente *
  • 1-2 cucchiaini di zucchero integrale o miele, a seconda dei propri gusti

In caso di celiachia gli ingredienti segnati devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

Sminuzzare il cioccolato con il coltello.
Versare la bevanda vegetale in un pentolino, aggiungere il cacao e la fecola e mescolare bene con una frusta sino a quando non si sciolgono.
Aggiungere il miele e il cioccolato sminuzzato.
Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fuoco dolce – mescolando sempre con la frusta in modo che non si formino grumi – sino a quando la cioccolata inizia ad addensare e raggiunge la consistenza desiderata (ci vorranno circa 2-4 minuti).

Suggerimenti
Potete aromatizzare la vostra cioccolata come più vi piace: con un pizzico di peperoncino o di cannella; sostituite il cioccolato fondente con un cucchiaino di crema spalmabile al cacao e nocciole per un sapore più nutelloso oppure con 10 gr di olio di cocco per un gusto più esotico.

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

 

Commenti

commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 commenti su “Cioccolata calda fondente – senza zucchero, glutine e lattosio