Budino di albumi al caffè e burro di arachidi – senza zucchero, glutine e lattosio


È passato ormai più di un anno da quando ho scoperto l’intolleranza al lattosio e posso dire di essere riuscita a trovare un equilibrio nella mia alimentazione, pur senza una categoria così importante di alimenti. I latticini sono da sempre la base della mia colazione, fosse una tazza di latte con cereali o del pane tostato con ricotta o fiocchi di latte.
Non volendo abusare di derivati della soia, ma nemmeno rinunciare alla mia dose proteica mattutina, che insieme ai grassi e ai carboidrati contribuisce a mantenere più a lungo la sensazione di sazietà, ho inserito nella mia routine gli albumi. Dopo tante sperimentazioni, ho scoperto che sono piuttosto versatili e che il loro sapore è facilmente mascherabile aggiungendo cacao o caffè alle preparazioni.
Li utilizzo molto spesso nella preparazione di pancakes, del porridge di avena e della crema di riso. Avevo già sperimentato anche un’altra versione di budino di albumi, ma questa volta ho voluto variare i sapori ed il risultato mi ha lasciata soddisfatta.
Questi budini sono veloci e semplici da fare e sono ideali per essere gustati a colazione o merenda.

Tempo di preparazione: 15 minuti + qualche ora di riposo

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 300 gr di albumi
  • 1 tazzina colma di caffè
  • 1 tazzina da caffè di acqua
  • 20 gr di miele
  • 20 gr di burro 100% arachidi

Procedimento:

Portare ad ebollizione il caffè e l’acqua in un pentolino, quindi abbassare la fiamma ed aggiungere gli albumi. Continuare a mescolare con una frusta sino a quando il liquido non si rapprenderà, diventando spumoso (circa 5 minuti).
Togliere il pentolino ad fuoco e versare gli albumi nel boccale del frullatore. Aggiungere il miele ed il burro d’arachidi e frullare per ottenere una crema liscia e omogenea.

Versa il budino nelle ciotoline e far raffreddare a temperatura, quindi coprire con la pellicola e riporre nel frigorifero per almeno 3-4 ore prima di consumare.

Il budino si conserva coperto nel frigorifero per qualche giorno.

[print_link]
Vi aspetto anche su InstagramFacebook e YouTube.

Commenti

commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti su “Budino di albumi al caffè e burro di arachidi – senza zucchero, glutine e lattosio